Certificazione di Qualità

II Sistema Qualità è adottato applicando tutte le procedure stabilite, in modo di soddisfare le normative vigenti e di conseguenza i clienti

UNI EN ISO 9001/2015

Certificazione del Sistema di Gestione Qualità del 2015

Settore EA:17

Componenti meccaniche e lavorazioni meccaniche su disegno del cliente

Certificazioni e Programma di Qualità

La Fratelli Rosati s.n.c. di Terni ha definito ed attuato il Programma di Qualità, descritto nel Manuale, per assicurare, nell’analisi e nello sviluppo delle lavorazioni meccaniche di precisione su specifiche del cliente, il rispetto di tutti i criteri e le prescrizioni di sicurezza stabilite, in accordo alle normative della serie UNI EN ISO 9000 ed in particolare alla norma UNI EN ISO 9002 (ed.94). Da ottobre 2003 ha conseguito il passaggio alla certificazione UNI EN ISO 9001/2000. Nel 2015 ha acquisito la certificazione del Sistema di Gestione Qualità sulla base della UNI EN ISO 9001/2015.

Il Programma di Qualità dell’azienda prevede che le attività di controllo dei processi siano sempre, costantemente monitorate e sorvegliate. In questo quadro un ruolo essenziale è svolto dall’identificazione e rintracciabilità delle attività mediante l’analisi delle non conformità e l’opera di prevenzione, l’eliminazione dei fattori di criticità conseguendo il totale rispetto dei requisiti stabiliti.

II Sistema Qualità viene adottato da tutto il personale, che applica tutte le procedure previste, in modo da rispettare le normative vigenti e, di conseguenza, soddisfare clienti e committenti.

Il Controllo Qualità è per la F.lli Rosati un obiettivo e al tempo stesso uno stimolo costante per il miglioramento continuo. Le conformità delle attività, nei riguardi dei requisiti contrattuali e di legge, sono stabilite sulla base della evidenza oggettiva e documentata. L’obiettivo è la soddisfazione del cliente nell’ambito dei presupposti contrattuali; tale obiettivo si rende evidente con la minimizzazione dei reclami ricevuti dai clienti.

In più la struttura, con il miglioramento della gestione organizzativa, desidera conseguire una maggiore efficienza nell’utilizzo delle risorse. Per quanto riguarda la definizione degli obiettivi di periodo, vengono stabiliti in sede di Riesame della Direzione o in incontri appositi, e sono comunicati alla struttura interna mediante affissione di comunicazioni nell’apposita bacheca.